INIZIO DEL MODULO 1

Computational design

Posted: 26 Ottobre 2016. | By: Spraut

IL Master BIM è entrato nel vivo!
Sono iniziate le lezioni di COMPUTATIONAL DESIGN THINKING, tenute dell'arch. Marcella Del Signore, in collaborazione con l'arch. Chiara Leonzio.

Il programma prevede ritmi serrati che porteranno alla definizione di un PROTOTIPO da esportare, poi, all'interno del processo BIM.

Gli step sono ben definiti: si partirà dallo studio di un Componente/Modulo, per passare successivamente alla definizione di una Famiglia di Moduli, con le possibili variazioni/mutazioni, per arrivare ad un Aggregato. Quest'ultimo sarà la base del PROTOTIPO che gli studenti dovranno presentare alla chiusura del Modulo I del Master.
Questa evoluzione si dovrà basare su un sistema di regole e definizioni che guideranno tutto il processo e che dovrà essere definito dagli studenti stessi.

MasterBIM-Lab1-4

Lezione 1. Componente/Modulo

Ad una prima parte introduttiva alla materia, ha fatto seguito un'interessante Lecture della designer Elena Del Signore, che ha sviluppato l'argomento dei Patterns e delle Textures: un excursus storico sul tema e una raccolta di immagini che potessero funzionare da stimolo.
Nella seconda parte della lezione, la palla è passata nelle mani degli studenti. Era il loro turno per mettere in pratica i primi insegnamenti!
Questi erano gli steps da seguire:
1. Definire e scegliere l'approccio di ricerca - Natura/Biomimicry, Geometria/Proporzioni, Matematica/Relazioni;
2. Definire le regole di generazione del componente - Diagrammi, Schemi e Indice di regole;
3. Disegnare in 2D il componente in base alle regole precedentemente fissate;
4. Disegnare 3 diversi scenari del componente in 2D;
5. Disegnare 3 diversi scenari del componente in 3D.
Certo non è stato facile: era necessario sgomberare la mente e non lasciarsi condizionare da quello che è sempre stato fino ad oggi il loro modo di ragionare. Bisognava formarsi un pensiero senza avere un design a priori, era fondamentale sperimentare con la mente completamente aperta e libera.

Ed i primi risultati sono stati raggiunti!

MasterBIM-Lab1-3

MasterBIM-Lab1-2

MasterBIM-Lab1-5

SHARE:

Ultimi Report

Social Links

Sede

Istituto Nazionale di Architettura
Viale Gorizia, 52 Scala A Interno 8, 00198-Roma, Italia
tel +39 06 68802254 - inarch@inarch.it