CONCLUSIONE DEL MODULO 1

Computational design

Posted: 7 Dicembre 2016. | By: Spraut

Siamo giunti ormai alla fine del primo modulo del Master BIM! Le lezioni proseguono e i "compiti" da svolgere si susseguono a ritmo serrato. È arrivato il momento di tirare le prime conclusioni.

MasterBIM-Lab1-4

Conclusione del Modulo 1

Sabato 10 Dicembre si svolgerà, presso la sede In/Arch, la prima delle due presentazioni dei lavori degli studenti, a conclusione del modulo di COMPUTATIONAL DESIGN THINKING, alla presenza dei docenti che curano il Modulo I e della Direzione Scientifica del Master.

Dal Componente/Modulo iniziale, siamo giunti nel corso dei mesi, alla realizzazione del PROTOTIPO. L'evoluzione non è stata semplice e immediata. I tentativi sono stati molti, i ragionamenti fatti ancora di più, gli aggiustamenti non sono ancora finiti!
Grazie alla realizzazione del prototipo, gli studenti possono provare con mano l'effettivo funzionamento dei loro progetto, i suoi punti di forza e i suoi punti deboli.
Le lezioni tenute dagli arch. Marcella Del Signore e Chiara Leonzio hanno permesso loro di avere numerosi spunti su cui lavorare: dallo studio sui MATERIALI all'attenzione per il CONTESTO, dalla definizione di un ABACO delle componenti al ruolo svolto dalla PROTOTIPIZZAZIONE.

MasterBIM-Lab1-3

Ogni elemento è stato curato sotto ogni singolo aspetto, in modo da avere un completo controllo del proprio progetto. I risultati finora ottenuti sono fonte di grande soddisfazione per gli studenti. Ora gli manca solo la parte finale: la presentazione!
Dovranno essere capaci di presentare nel migliore dei modi la loro idea e convincere i loro interlocutori della correttezza e dell'idoneità del loro progetti.
Nel corso della giornata del 16 Dicembre si svolgerà, poi, la seconda presentazione, alla quale prenderanno parte tutti i docenti del Master.
Alla fine di questa giornata verrà scelto il progetto che meglio risponderà ad una serie di requisiti prestabiliti e che diventerà poi parte del progetto della Torre Scenica del Nuovo Auditorium di Firenze. Attendiamo con ansia i primi risultati!

MasterBIM-Lab1-5

MasterBIM-Lab1-5

SHARE:

Ultimi Report

Social Links

Sede

Istituto Nazionale di Architettura
Viale Gorizia, 52 Scala A Interno 8, 00198-Roma, Italia
tel +39 06 68802254 - inarch@inarch.it